-
Verso la “Sustainable Supply Chain Finance”: che cosa cambia per le aziende
In che modo la scelta di fornitori sostenibili può essere promossa dalle aziende attraverso meccanismi di incentivazione e premiazione e che cosa può fare il fintech, come quello specializzato in invoice trading e reverse factoring, per accelerare questo processo.
-
Calano i prestiti, cresce l’invoice trading: l’opinione dell’esperto
Lorenzo Zini, Associate Director di KPMG Advisory – Portfolio Solutions Group, assiste istituzioni finanziarie e investitori nello sviluppo e implementazione di strategie per la gestione di portafogli in diverse asset class. Di seguito la sua opinione per i clienti CashMe.
-
Pagamenti in ritardo: le imprese alla ricerca di soluzioni alternative
Secondo l’ultima indagine dell’Area Studi e Ricerche CNA una piccola impresa su due deve fare i conti con pagamenti in ritardo da parte dei propri clienti ed è quindi costretto a far ricorso sempre più spesso a soluzioni alternative per recuperare la liquidità necessaria.
-
Factoring e PMI: uno strumento per molteplici bisogni
Secondo quanto emerge da un sondaggio KPMG per conto di Assifact il factoring riscuote apprezzamenti crescenti in virtù della sua capacità di rispondere a esigenze diverse di finanziamento delle imprese che variano, tuttavia, in funzione delle dimensioni delle aziende stesse.
-
Come corre il fintech italiano: i dati dell’Osservatorio PwC
Secondo il quinto Osservatorio Fintech PwC la collaborazione, integrazione e complementarietà di fintech e finanza tradizionale rientra tra le maggiori cause della crescita del settore nel nostro Paese.
-
CashMe e Change Capital: insieme a fianco delle piccole e medie imprese
Entra nel vivo la partnership tra il nostro team, specializzato in invoice trading online e digital reverse, e quello di Change Capital per fornire alle PMI ancora più opzioni a disposizione per accedere alla liquidità necessaria alle proprie esigenze di business.
-
Osservatorio Supply Chain Finance: l’invoice trading in crescita del 90% anno su anno
I dati dell’ultimo Osservatorio Supply Chain Finance sulla crescita dell’invoice trading e di altre soluzioni quali factoring, anticipo fatture e reverse factoring, con il commento della direttrice Antonella Moretto e del direttore Federico Caniato,
-
PMI: meno debito, più attenzione al cash flow per resistere alla crisi
Buone notizie per le PMI italiane: rispetto alla precedente crisi economica è diminuita la loro esposizione verso le banche, e aumentata la solidità anche grazie all’attenzione verso il capitale circolante.
-
CashMe: cresce il fatturato (+250% sull’anno precedente) e i volumi di transato (+200 milioni), ora nuovi servizi per le banche
La società fintech, specializzata in invoice trading per le piccole e medie imprese tramite cessione del credito commerciale pro soluto e parte integrante del Gruppo Finservice S.p.A., chiude il 2022 con una crescita di fatturato pari al 250% e un margine a livello di EBITDA pari al 56%, scalando i vertici di patrimonializzazione nel mondo…
-
Prestiti bancari alle PMI: quali sono le regioni e le province più colpite
I dati elaborati dall’ufficio Studi della Cgia di Mestre mostrano solo cinque province in crescita dal punto di vista dei prestiti bancari erogati alle PMI, mentre tutte le altre registrano cali marcati in termini di volumi e percentuali. Eppure, le richieste delle imprese alle banche non sono più soltanto vincolate alla liquidità.
-
Factoring: qual è lo stato di salute del mercato italiano
Un aggiornamento sui dati del factoring italiano e mondiale e le previsioni per i prossimi anni in un contesto di perdurante incertezza economica per le imprese e rallentamento dei flussi di credito bancario.
-
Federica Baiocchi, EY: i trend del fintech per il 2023 all’insegna della complementarietà con le banche
Intervista a Federica Baiocchi, responsabile del team innovation & fintech di EY e tra le autrici della ricerca “Fintech Waves” realizzata in collaborazione con il “Fintech District”: “gli imprenditori italiani? Sono sempre più abituati a servirsi di servizi fintech in maniera complementare rispetto al rapporto con la propria banca di fiducia”.