
-
Factoring: lo stato di salute, i principali operatori italiani
Nei primi sette mesi del 2023 il turnover del mercato del factoring italiano ha superato quota 160 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Ecco i primi dieci player per volumi.
-
Prestiti alle PMI in calo, l’anticipo fatture immediato una soluzione alternativa
L’anticipo fatture online su piattaforme di invoice trading come CashMe offre una soluzione immediata e complementare rispetto al calo dei prestiti bancari alle aziende e soprattutto alle PMI, in diminuzione del 3,7% a luglio dopo la già cospicua “frenata” di giugno.
-
Come favorire la digitalizzazione delle imprese: la parola all’esperto
Claudio Rorato, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, commenta per i clienti CashMe i risultati dell’ultima ricerca sulla digitalizzazione delle imprese e le modalità con cui è possibile favorire l’evoluzione tecnologica di queste ultime.
-
Factoring e invoice trading: in che modo possono essere alleati delle PMI
Come corre il factoring italiano: secondo i dati di Assifact il comparto ha fatto registrare un aumento in doppia cifra nel 2022 (+14,61%), con un’incidenza del 15,5% sul PIL.
-
Prestiti alle PMI: Italia ultima in Europa, verso la ricerca di alternative
Secondo i dati elaborati dall’investment bank Jefferies il nostro Paese avrebbe fatto registrare la peggior contrazione europea sui prestiti erogati alle imprese anno su anno, anche se le alternative al tradizionale canale di finanziamento bancario non mancano.
-
Il futuro delle imprese? Nella “coesione” con dipendenti, clienti e comunità
Caratteristiche, risultati e prospettive delle imprese “coesive” secondo l’ultimo rapporto annuale di Fondazione Symbola, Unioncamere e Intesa Sanpaolo che fotografa un importante cambiamento di paradigma nei rapporti con i territori, i clienti, i dipendenti e gli ecosistemi locali e nazionali.
-
Fintech: nel 2023 gli investitori si concentrano sul B2B
Cresce la percentuale di investimenti dedicata al settore B2B del comparto fintech, e le aspettative per quelle startup e aziende che hanno saputo ritagliarsi un ruolo complementare rispetto ai servizi e alle soluzioni presidiate dai player tradizionali.
-
Pagamenti alle imprese: la situazione dell’Italia rispetto agli altri Paesi europei
Il confronto tra i tempi di pagamento delle aziende italiane rispetto a quelle dei principali Paesi europei, così come emerge dal XIX studio sui pagamenti di Cribis.
-
Verso la “Sustainable Supply Chain Finance”: che cosa cambia per le aziende
In che modo la scelta di fornitori sostenibili può essere promossa dalle aziende attraverso meccanismi di incentivazione e premiazione e che cosa può fare il fintech, come quello specializzato in invoice trading e reverse factoring, per accelerare questo processo.
-
Calano i prestiti, cresce l’invoice trading: l’opinione dell’esperto
Lorenzo Zini, Associate Director di KPMG Advisory – Portfolio Solutions Group, assiste istituzioni finanziarie e investitori nello sviluppo e implementazione di strategie per la gestione di portafogli in diverse asset class. Di seguito la sua opinione per i clienti CashMe.
-
Pagamenti in ritardo: le imprese alla ricerca di soluzioni alternative
Secondo l’ultima indagine dell’Area Studi e Ricerche CNA una piccola impresa su due deve fare i conti con pagamenti in ritardo da parte dei propri clienti ed è quindi costretto a far ricorso sempre più spesso a soluzioni alternative per recuperare la liquidità necessaria.
-
Factoring e PMI: uno strumento per molteplici bisogni
Secondo quanto emerge da un sondaggio KPMG per conto di Assifact il factoring riscuote apprezzamenti crescenti in virtù della sua capacità di rispondere a esigenze diverse di finanziamento delle imprese che variano, tuttavia, in funzione delle dimensioni delle aziende stesse.