
-
Osservatorio Supply Chain Finance: l’invoice trading in crescita del 90% anno su anno
I dati dell’ultimo Osservatorio Supply Chain Finance sulla crescita dell’invoice trading e di altre soluzioni quali factoring, anticipo fatture e reverse factoring, con il commento della direttrice Antonella Moretto e del direttore Federico Caniato,
-
PMI: meno debito, più attenzione al cash flow per resistere alla crisi
Buone notizie per le PMI italiane: rispetto alla precedente crisi economica è diminuita la loro esposizione verso le banche, e aumentata la solidità anche grazie all’attenzione verso il capitale circolante.
-
CashMe: cresce il fatturato (+250% sull’anno precedente) e i volumi di transato (+200 milioni), ora nuovi servizi per le banche
La società fintech, specializzata in invoice trading per le piccole e medie imprese tramite cessione del credito commerciale pro soluto e parte integrante del Gruppo Finservice S.p.A., chiude il 2022 con una crescita di fatturato pari al 250% e un margine a livello di EBITDA pari al 56%, scalando i vertici di patrimonializzazione nel mondo…
-
Prestiti bancari alle PMI: quali sono le regioni e le province più colpite
I dati elaborati dall’ufficio Studi della Cgia di Mestre mostrano solo cinque province in crescita dal punto di vista dei prestiti bancari erogati alle PMI, mentre tutte le altre registrano cali marcati in termini di volumi e percentuali. Eppure, le richieste delle imprese alle banche non sono più soltanto vincolate alla liquidità.
-
Factoring: qual è lo stato di salute del mercato italiano
Un aggiornamento sui dati del factoring italiano e mondiale e le previsioni per i prossimi anni in un contesto di perdurante incertezza economica per le imprese e rallentamento dei flussi di credito bancario.
-
Federica Baiocchi, EY: i trend del fintech per il 2023 all’insegna della complementarietà con le banche
Intervista a Federica Baiocchi, responsabile del team innovation & fintech di EY e tra le autrici della ricerca “Fintech Waves” realizzata in collaborazione con il “Fintech District”: “gli imprenditori italiani? Sono sempre più abituati a servirsi di servizi fintech in maniera complementare rispetto al rapporto con la propria banca di fiducia”.
-
Credito bancario: crescita del tasso di deterioramento, quali settori sono più a rischio
La qualità del credito bancario è andata incontro a un deterioramento nel corso del 2022 e nel prossimo anno è previsto un ulteriore peggioramento, secondo l’outlook Abi-Cerved.
-
PMI e sostenibilità: quegli ostacoli invisibili da rimuovere
Più che la mancanza di risorse, sembra essere la convinzione di non avere tempo da dedicare alla sostenibilità: eppure, cominciare da subito un percorso virtuoso consentirebbe alle PMI di ridurre la pressione regolatoria, commerciale e finanziaria cui con ogni probabilità andranno incontro da qui ai prossimi anni. Una riflessione sugli ultimi dati disponibili.
-
Factoring: crescono i volumi, la qualità dei portafogli resta alta
Prosegue la crescita della cessione dei crediti commerciali attraverso servizi di factoring in Italia: gli ultimi dati parlano di una crescita del 22% del settore secondo le rilevazioni di Assifact.
-
Fintech in Italia: i clienti sono pronti, gli investitori non ancora
Secondo i dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano gli investimenti in startup fintech sono concentrati in pochi attori, malgrado la crescita dei ricavi e la crescente predisposizione dei clienti ai nuovi servizi finanziari digitali.
-
Finanza alternativa: i dati sull’invoice trading online e sui clienti del settore
I dati contenuti nel quinto report sulla finanza alternativa del Politecnico di Milano fotografano una situazione stabile per l’invoice trading online, con ulteriori novità previste nei prossimi mesi e un interessante spaccato dei clienti che si rivolgono a servizi come quello fornito da Cashme.
-
PMI, rating e bilancio: un esempio di cessione pro-soluto con l’invoice trading
Un esempio concreto di miglioramento del bilancio e del rating di una PMI grazie alla cessione pro-soluto dei crediti commerciali attraverso l’invoice trading online.