Chi siamo
Come funziona
Digital reverse
Vantaggi
Blog
030 8085393
Contattaci
Login
Registrati

Cessione del credito

Crisi d’impresa e factoring: tre motivi per scegliere l’invoice trading


Insieme al factoring, anche l'invoice trading sta acquistando un ruolo sempre più decisivo nella crisi d'impresa: flessibilità, continuità e velocità sono i vantaggi di CashMe, specializzata nel supporto alle aziende che attraversano una fase di crisi e profondo rinnovamento.

Giugno 16, 2022

Quando la crisi d'impresa smette di diventare una minaccia all'orizzonte e si palesa come un evento conclamato, quando l'appoggio bancario viene meno proprio nel momento in cui l'azienda ha un fabbisogno immediato di capitale circolante, è il momento di rivolgersi a operatori specializzati per ottenere nuovi e immediati canali di finanziamento.

crisi d'impresa, i vantaggi dell'invoice trading rispetto al factoring

Tra questi ultimi, i più conosciuti sono sicuramente i factor: come spiegato in un recente articolo di BeBeez che ha raccolto le testimonianze di due professionisti di Generalfinance, serietà e credibilità dei propositi di risanamento sono presupposti fondamentali per ottenere finanziamenti in un contesto di emergenza, oltre alla qualità dei crediti nati e nascenti che possono essere ceduti in cambio di nuova liquidità.

I vantaggi dell’invoice trading online nel finanziamento in caso di crisi d’impresa

Insieme al factoring, negli ultimi anni le imprese in crisi possono contare anche su canali di finanziamento a breve termine completamente digitalizzati quali l’invoice trading online: cresciuto del 7% anno su anno (dopo aver sfiorato il 20% di crescita nel 2020 e il 100% nel 2019) secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, l’invoice trading su piattaforme come CashMe prevede la cessione dei crediti pro soluto in cambio di liquidità.

Come il factoring, quindi, e per alcuni aspetti meglio di quest’ultimo: la cessione pro soluto IAS compliant dei crediti per le imprese in crisi può avvenire in forma continuativa e in maniera flessibile, in base alle esigenze di finanziamento dell’azienda, senza segnalazioni in centrale rischi ed entro un margine di tempo predefinito dal momento della richiesta (su CashMe bastano dalle 24 alle 48 ore in media).

Un esempio concreto di invoice trading online nella gestione della crisi d’impresa

"In concordato preventivo l'accesso al credito è difficoltoso e le banche non offrono soluzioni vantaggiose - è la testimonianza di Matteo Maresta, CFO di Gruppo CMS, azienda in concordato preventivo e cliente della nostra piattaforma di invoice trading - Con CashMe è stato sufficiente condividere gli ultimi bilanci e i contratti in essere per portare a termine la fase di istruttoria in meno di un giorno. Poter caricare la fattura, venderla all'asta e ricevere la prima tranche di pagamento in meno di due giorni è un vantaggio considerevole". Soprattutto, concludiamo noi, in un momento dove la velocità di risposta è fondamentale per assicurare la continuità aziendale e il mantenimento dei rapporti con fornitori e clienti.

Non sei ancora cliente CashMe?