Cessione del credito
Esaurimento fidi: dall’anticipo fatture all’invoice trading
Grazie all'invoice trading online le piccole e medie imprese possono contare su una solida e immediata alternativa all'anticipo fatture e castelletto bancario tradizionale, soprattutto quando la dinamica inflazionistica rischia di portare all'esaurimento dei fidi in essere.
L'aumento è stato il più alto degli ultimi quarant'anni: parliamo dell'inflazione, che a gennaio ha raggiunto il 4,8% ai massimi dall'aprile 1996 secondo l'Istat, dovuta prevalentemente ai rincari dell'energia (ma non solo). L'aumento dei costi di gas, elettricità e materie prime porta già oggi le imprese ad aumentare i costi per i propri clienti, con il rischio di esaurire il fido bancario e non poter più ricorrere allo strumento dell'anticipo fatture o castelletto bancario per alimentare i propri flussi di cassa.
Esaurimento fidi bancari: quale potrebbe essere l’impatto dell’inflazione sull’anticipo fatture
La dinamica, se non è ancora diventata la norma, potrebbe esserlo da qui ai prossimi mesi: con la crescita dei prezzi delle materie prime e dell'approvvigionamento energetico, molte aziende potrebbero essere costrette a riversare parte dei costi nelle fatture ai clienti finali. Fatture che però, potrebbero non essere utilizzabili per ottenere liquidità immediata dalle banche a causa di un importo totale maggiore rispetto alla media stimata per il fido bancario, calcolata in un periodo antecedente la dinamica inflattiva.
Gli ostacoli all’ampliamento del fido per l’anticipo fatture o castelletto bancario
In questo contesto, molte aziende potrebbero perciò non essere interessate o non essere in grado di estendere i limiti del fido bancario in tempo utile per alimentare i flussi di cassa tramite l'anticipo fatture: la richiesta di determinati documenti non immediati a reperirsi, la presentazione di un bilancio aggiornato e anzitempo potrebbero essere alcuni dei motivi validi per ostacolare le imprese nel richiedere un aumento del castelletto bancario, e adeguare i finanziamenti così ottenuti alle nuove esigenze finanziarie.
Invoice trading: quando diventa uno strumento da preferirsi rispetto all’anticipo fatture
L'invoice trading, al contrario dell'anticipo fatture e castelletto bancario tradizionale, nasce proprio per rispondere a questi problemi oggi sempre più frequenti, visto il venir meno delle moratorie sui prestiti e il ritorno più volte annunciato di una nuova "stretta" sul credito. Senza necessità di fornire ulteriori garanzie, infatti, le aziende possono cedere in modalità pro-soluto i propri crediti commerciali a investitori istituzionali tramite piattaforme online come CashMe, evitando di indebitarsi ulteriormente.
Perché la finanza alternativa va intesa un servizio complementare al sistema bancario tradizionale
Molte volte si ritiene che la finanza alternativa, come nel caso dell'invoice trading, possa fungere da sostituito vero e proprio del mondo bancario: al contrario, l’obiettivo che questo servizio si pone è quello di agire in maniera complementare alle istituzioni tradizionali, per fornire alle aziende sane ma in temporanea condizione di difficoltà un'alternativa rispetto ai tempi lunghi e alle rigidità dei processi più conosciuti. Un'alternativa, nel verso senso della parola, che permette quindi di guardare ai dati in arrivo giorno dopo giorno con un po' più di fiducia nel futuro.
Non sei ancora cliente CashMe?