Chi siamo
Come funziona
Digital reverse
Vantaggi
Blog
030 8085393
Contattaci
Login
Registrati

Fintech

PMI italiane: a che punto sono i finanziamenti da capitali di rischio


I dati dell'Associazione per i mercati finanziari in Europa (AFME) fotografano una situazione difficile per le PMI italiane alla ricerca di finanziamenti da capitali di rischio, ma con alcune buone notizie provenienti dal settore fintech.

Novembre 24, 2022

Un Paese dai tanti primati, sia in positivo che in negativo: è, quest'ultimo, il caso dei finanziamenti basati sul mercato dei capitali verso le piccole e medie imprese italiane, secondo quanto emerge dal rapporto "Unione dei mercati dei capitali - Indicatori chiave dell'andamento" realizzato dall'Associazione per i mercati finanziari in Europa (AFME) in collaborazione con altre undici organizzazioni europee e internazionali.

Secondo quanto si legge nel rapporto, ripreso tra gli altri anche da borsaitaliana.it, ad oggi solo il 7,8% delle società fanno ricorso a forme di finanziamento basate sul mercato, in ulteriore calo rispetto all'11,5% del 2021. In calo le emissioni totali di cartolarizzazioni, del 57% rispetto al 2021 e del 75% rispetto al 2019. Non va meglio sul fronte bancario: se l'erogazione di nuovi prestiti cresce dell'8% rispetto al 2021, il calo sui livelli pre-pandemia viaggia in doppia cifra (-17%).

Non è un caso, quindi, che in un contesto sempre più caratterizzato dal venir meno dei finanziamenti di origine bancaria - e da una cronica mancanza di finanziamenti provenienti dal mercato di capitali - stia emergendo sempre più un nuovo panorama di soluzioni innovative per rispondere al fabbisogno di liquidità delle piccole e medie imprese italiane. Secondo lo stesso report, infatti, l'introduzione di "sandbox normative" ha contribuito a una crescita dell'ecosistema FinTech dal 2021 al 2022, come già avevamo avuto modo di sottolineare su questo stesso blog in un precedente articolo.

Da notare, infatti, come la disponibilità di soluzioni di finanziamento alternative - come la nostra piattaforma Cashme di invoice trading online per la cessione dei crediti commerciali - rispetto ai tradizionali canali di finanziamento sia ancora oggi per lo più un fenomeno poco rilevato dai media e dalle ricerche che fotografano solo i grandi movimenti di capitali. Il pregio di un report come questo consiste invece proprio nel rilevare come, sottotraccia, quello che fino a pochi anni fa era ancora un movimento d'avanguardia sta diventando sempre più un attore primario del sistema, contribuendo con l'aiuto della tecnologia a rispondere a un'esigenza di liquidità e finanziamenti mai venuta meno del tutto, ma che gli attori tradizionali non possono o non vogliono più soddisfare.

Non sei ancora cliente CashMe?