Chi siamo
Come funziona
Digital reverse
Vantaggi
Blog
030 8085393
Contattaci
Login
Registrati

Cessione del credito

PMI e invoice trading: come continuare a finanziare il capitale circolante


La cessione pro-soluto delle fatture tramite strumenti flessibili come l’invoice trading online consente alle aziende di continuare a finanziare il proprio capitale circolante anche in un contesto di recessione.

Settembre 13, 2022

Più che un timore, una previsione che si sta ormai autoavverando: la prospettiva di recessione a cui si stanno preparando le aziende sta già portando queste ultime a modificare le proprie strategie e prendere decisioni che con ogni probabilità avranno un impatto anche sulla filiera dei fornitori in termini di liquidità, ordinativi, scorte di magazzino e possibilità di accesso al credito.

Overstock e posticipo dei pagamenti le due maggiori criticità secondo la ricerca di I-AER

È quello che emerge dalla ricerca condotta da I-AER, specializzato sul monitoraggio del tessuto imprenditoriale nazionale, in collaborazione con Aida Partners PR. I dati, anticipati questa settimana da un articolo di Milano Finanza, sono quelli tipici di uno scenario da stretta creditizia e forte contrazione dei margini, paventata o – per alcuni imprenditori - già in corso di svolgimento.

La ricerca, in particolare, sottolinea come siano due le maggiori criticità a cui le PMI dovranno far fronte da qui ai prossimi mesi: da un lato l’accumulo di importanti quantitativi di merci nei magazzini, già pagate delle aziende, e dall’altro il costante rallentamento degli ordinativi e il posticipo dei pagamenti da parte dei clienti finali. Una condizione, quella appena descritta, che potrebbe mettere in forte difficoltà le aziende con meno disponibilità di cassa o con un forte bisogno di liquidità nel breve periodo, a cui andranno incontro almeno sette PMI su dieci da qui alla fine dell'anno secondo gli autori del report.

Il venir meno del supporto delle banche e il posticipo degli investimenti

Dallo studio di I-AER emerge chiaramente quale sarà il possibile punto di rottura di una situazione sempre più instabile e imprevista fino a poco tempo fa: il venir meno del supporto delle banche, dovuto all'aumento dei tassi e all'atteggiamento sempre più conservativo degli istituti finanziari. La stretta sul credito, tuttavia, porterà le PMI non solo incontro a problemi di liquidità momentanei, ma anche a posticipare gli investimenti non strategici: una scelta fatta propria già da 8 imprenditori su 10.

La soluzione? Non semplice da trovare, anche se la digitalizzazione dei processi e la trasformazione in ottica sostenibile del business sembrano essere secondo gli autori dello studio le uniche due decisioni sensate in grado di garantire la sopravvivenza e la continuità aziendale nel lungo periodo. Nell'immediato, tuttavia, è importante per gli imprenditori trovare fin da subito soluzioni immediate a un problema di liquidità che potrebbe farsi sempre più grave nell'arco di poche settimane.

L’invoice trading per finanziare il capitale circolante senza nuovo indebitamento

Se i clienti posticipano i pagamenti, se gli ordinativi calano e le linee di credito si assottigliano, infatti, è importante servirsi di tutti gli strumenti finanziari disponibili per far fronte alle necessità di finanziamento del capitale circolante. Tra gli strumenti innovativi, in questo senso, rientra l’invoice trading online su piattaforme come CashMe, per la cessione pro-soluto dei crediti commerciali in cambio di liquidità immediata, in maniera flessibile e senza ricorrere a nuovo indebitamento.

In questo senso, è importante notare come non esista un’unica soluzione valida per tutte le imprese e tutti gli imprenditori di fronte a una situazione di crescenti difficoltà: alternare l’utilizzo di soluzioni di finanziamento complementari e innovative rispetto ai servizi e agli strumenti più utilizzati, rivedere il piano di investimenti senza tuttavia smarrire del tutto la strada verso l’innovazione e la sostenibilità, ridurre il quantitativo di stock in magazzino ma senza farsi poi trovare impreparati al momento della ripresa sono soluzioni complesse a problemi altrettanto complessi, ma meno irrazionali del semplice “aspettare”.

Non sei ancora cliente CashMe?