Chi siamo
Come funziona
Digital reverse
Vantaggi
Blog
030 8085393
Contattaci
Login
Registrati

Blog , Cessione del credito

Invoice Financing: l’anticipo fatture ora si fa online


Sicuro e conveniente, l’invoice financing online offre nuove opportunità alle piccole e medie imprese per monetizzare subito le proprie fatture.

Maggio 19, 2016


 

Per invoice financing s’intende un insieme di modalità attraverso cui alcune startup digitali consentono alle imprese di monetizzare le fatture emesse, ricevendo così liquidità immediata senza dover attendere il pagamento da parte del cliente. La metodologia più comune per effettuare questo tipo di operazione è la vendita della fattura a una società specializzata o a degli investitori in cambio di un pagamento immediato, che solitamente ammonta all’80-90% della somma, entro un giorno dall’operazione, ricevendo poi il rimanente, da cui la società trattiene la sua commissione, una volta che il debitore avrà saldato la fattura.



In tempi di crisi e di credit crunch, nascita e ascesa del finanziamento alternativo


La cessione delle note di pagamento ha origini antichissime: pare fosse praticata già dai Babilonesi. La sua forma moderna affonda invece le sue radici nel sistema mercantile italiano del tardo Medioevo. Ma l’evoluzione digitale della cessione creditizia ha fatto il balzo con l’arrivo della crisi economica del 2007: le dilazioni dei tempi di pagamento da parte delle imprese da un lato e la contrazione delle erogazioni di prestiti da parte degli istituti bancari dall’altro hanno portato a un rinnovato interesse verso le forme di finanziamento alternativo, in grado di soddisfare le spesso pressanti necessità di liquidità immediata di piccoli e medi imprenditori. Questo scenario, unito alle sempre più crescente digitalizzazione della contabilità, ha creato l’opportunità per lo sviluppo di piattaforme di invoice financing, in grado di connettere imprese e investitori.





Come funziona l'Invoice Financing?


 

Dall’idea al successo in pochi anni: tre piattaforme leader globali


L’invoice financing ha una storia consolidata nei mercati americano, tedesco e inglese: in quest’ultimo è nata nel 2011 MarketInvoice, che nei primi quattro anni di attività ha movimentato crediti pari a 500 milioni di sterline. Dalla vicina Irlanda arriva invece Aztec Money, altra piattaforma nata nel 2013 che grazie all’interessamento e ai fondi di una serie di investitori privati, tra cui Chandler Corporation, oggi è in grado di operare in buona parte del mondo.  Negli ultimi anni si sono aperti quindi nuovi mercati, come quello spagnolo, dove opera NoviCap, sviluppatasi nel 2014 grazie anche a un passaggio nel Techstars Barclays Accelerator di Londra.



CashMe: una nuova piattaforma per sostenere le PMI italiane


In Italia è ora attiva CashMe, che tramite la sua piattaforma mette in contatto anche nel nostro Paese gli investitori con le piccole e medie imprese. Questa è una necessità che è stata ribadita anche dalle stesse istituzioni, sottolineando come trasferire il risparmio privato nel sistema imprenditoriale italiano sia necessario per la ripartenza dell’economia. Con la nostra piattaforma di invoice financing, l’imprenditore che cede le proprie fatture si vede corrisposto il miglior prezzo possibile, grazie al meccanismo di asta competitiva, pari al valore nominale del credito ridotto di un piccolo sconto, la cui entità non dipende peraltro dal rating della sua azienda. Il costo è quindi chiaro fin da subito e non esistono commissioni nascoste. Inoltre, l’imprenditore gode di grande flessibilità nella gestione dell’operazione: non sono richieste garanzie, ipoteche o fidejussioni di alcun genere e non esistono limiti contrattuali che vincolano nel lungo periodo o limiti di valore anticipabile. E, ultimo ma non meno importante, il prezzo corrisposto per la cessione del credito è deducibile dalle tasse.