Chi siamo
Come funziona
Digital reverse
Vantaggi
Blog
030 8085393
Contattaci
Login
Registrati

Cessione del credito

Imprese e ritardo nei pagamenti: l’impatto della guerra secondo Cribis


I dati dell’ultimo Studio Pagamenti di Cribis sui ritardi dei tempi di pagamento delle imprese italiane, confrontati con il resto d’Europa, e i settori maggiormente colpiti dalla pandemia e dalla guerra in corso. Bar e ristoranti, servizi di ospitalità, GDO, ma anche agricoltura e allevamento, commercio al dettaglio, servizi per le persone e costruzioni: sono […]

Luglio 4, 2022

I dati dell'ultimo Studio Pagamenti di Cribis sui ritardi dei tempi di pagamento delle imprese italiane, confrontati con il resto d'Europa, e i settori maggiormente colpiti dalla pandemia e dalla guerra in corso.

Bar e ristoranti, servizi di ospitalità, GDO, ma anche agricoltura e allevamento, commercio al dettaglio, servizi per le persone e costruzioni: sono questi i settori che nel corso dell'ultimo trimestre del 2021 hanno registrato la maggior percentuale di ritardi nei tempi di pagamento delle fatture secondo l'ultimo Studio Cribis sull’argomento.

I ritardi nei pagamenti provocati dal lockdown e dalla guerra russo-ucraina

Nel dettaglio, tra l'ultimo trimestre 2021 e l'ultimo trimestre 2019 (poco prima dello scoppio della pandemia) sono aumentati i tempi di pagamento dei servizi di ospitalità, ristoranti e bar, duramente impattati dalle misure di lockdown, mentre a essere fortemente penalizzati dalla guerra russo-ucraina sono stati finora il settore dei trasporti, l'industria metallurgica e l'agricoltura.

A livello generale, nel corso del 2021 meno di quattro fatture su dieci (il 38,5%) sono state saldate in Italia entro la loro naturale scadenza: un dato che posiziona il nostro Paese al 18° posto in Europa nella classifica dei tempi di pagamento delle aziende. Un'impresa su dieci, in media, paga ben oltre i 30 giorni, seppur in leggero miglioramento rispetto al 2020.

In Italia c’è un’aspettativa di essere pagati alla scadenza che è di quattro volte su dieci – ha sottolineato l’amministratore delegato di Cribis, Marco Preti, durante l’evento di presentazione della ricerca in Germania questa è di sette volte su dieci. Significa che le imprese tedesche non devono dotarsi di un’organizzazione per occuparsi dei pagamenti, e possono quindi essere più competitive”.

Le imprese del Nord Italia che ritardano i pagamenti sono la metà di quelle del Sud del Paese

A livello regionale, Nord Est e Nord Ovest si confermano i territori più virtuosi, con una percentuale di pagamenti oltre i 30 giorni dimezzata rispetto al Sud e alle Isole. Il sistema Paese, nel suo complesso, resta lontano dalla media di Paesi europei più puntuali come Germania, Svezia e Svizzera, e in termini di performance si colloca al di sopra di pochi Paesi quali Romania, Portogallo, Bulgaria, Serbia e Grecia.

Le previsioni contenute nello Studio Pagamenti 2022 di Cribis non sono delle migliori, né delle più ottimistiche: accanto a un aumento del fatturato aziendale, impattato positivamente dalla crescita dell'inflazione, è prevista una compressione dei margini operativi in un contesto di tensione che potrebbe mantenersi ancora a lungo su livelli elevati secondo gli esperti.

L’invoice trading online per le imprese penalizzate dal ritardo dei pagamenti

CashMe, la piattaforma di invoice trading di Gruppo Finservice, è a fianco delle imprese in questa difficile congiuntura: con il suo servizio di cessione del credito pro-soluto online, infatti, consente di cedere le fatture non ancora scadute a investitori istituzionali in cambio di liquidità immediata. Una soluzione, quest’ultima, pensata proprio per favorire il finanziamento del capitale circolante senza creare nuovo debito, mantenendo l’impresa competitiva e “liquida” in un contesto di perdurante incertezza.

Non sei ancora cliente CashMe?