
-

Dalle banche al factoring, quando gli ESG fanno la differenza
Uno sguardo alle principali opportunità innescate dall’adozione dei criteri ESG dal punto di vista delle possibilità di accesso al credito e ai servizi di factoring e reverse factoring per le aziende capofiliera.
-

Factoring pro soluto e pro solvendo: i protagonisti in Italia
La classifica delle più importanti società di factoring in Italia per fatturato e un approfondimento sugli ulteriori servizi di cessione dei crediti commerciali a disposizione delle aziende, tra cui l’invoice trading.
-

Anticipo fatture con Dynamic Discounting: che cos’è e a chi si rivolge
Il Dynamic Discounting consente di automatizzare lo sconto commerciale a fronte di un pagamento anticipato: ecco a chi si rivolge e quali sono i principali vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali.
-

Caro materie prime e liquidità: l’invoice trading per le PMI
A fronte della perdurante crescita dei prezzi sulle materie prime, in alcuni casi arrivati a quadruplicare nel giro di soli pochi giorni, l’invoice trading rappresenta una soluzione alternativa per assicurare il finanziamento del capitale circolante delle aziende senza indebitamento a lungo termine.
-

Anticipo fatture online: un esempio concreto per il settore agroalimentare
A fronte di una crescita dei tempi di pagamento delle fatture, anche nel settore agroalimentare, esistono oggi nuovi strumenti per l’incasso anticipato dei crediti commerciali.
-

Supply Chain Finance: quali sono le soluzioni che crescono di più
Dal factoring all’anticipo fatture, dall’invoice trading al reverse factoring, ecco quali sono i settori della supply chain finance che crescono di più secondo l’Osservatorio annuale del Politecnico di Milano.
-

Reverse factoring: l’esempio di CashMe Digital Reverse per Gencos 110
“Grazie al reverse digitale i nostri fornitori hanno ottenuto liquidità immediata e migliorato il proprio bilancio di esercizio: la testimonianza di Alberto Bartoli, Presidente di Gencos 110 SpA.
-

Anticipo fatture online: la risposta alle domande più comuni
Anticipo fatture online, o invoice trading, è una modalità di cessione del credito pro soluto che è andata sempre più affermandosi negli ultimi anni a supporto delle imprese a corto di liquidità: ecco la risposta ad alcuni dei dubbi e delle domande più comuni che spesso ci vengono rivolte dai nostri clienti.
-

Il factoring italiano cresce e si prepara ad anticipare i rischi di frode
Gli ultimi dati comunicati dall’associazione Assifact dimostrano lo stato di salute del settore factoring in Italia e la crescente attenzione posta dalle società a prevenire i rischi di frode.
-

Esaurimento fidi: dall’anticipo fatture all’invoice trading
Grazie all’invoice trading online le piccole e medie imprese possono contare su una solida e immediata alternativa all’anticipo fatture e castelletto bancario tradizionale, soprattutto quando la dinamica inflazionistica rischia di portare all’esaurimento dei fidi in essere.
-

Green New Deal: sostegni pubblici e finanza alternativa per le aziende
Dal fondo italiano per la ricerca e l’innovazione nella transizione ecologica agli investitori specializzati nell’acquisto di crediti commerciali ESG-compliant: crescono le opportunità di finanziamento per le aziende impegnate nella “rivoluzione verde”.
-

PMI e passaggio generazionale: solo una su dieci ce la fa
Secondo uno studio di Livolsi&Partners solo l’8% delle piccole e medie imprese italiane riesce a concludere con successo il passaggio generazionale alla guida dell’azienda di famiglia, mentre una percentuale maggiore opta per l’M&A e la quotazione in borsa.




