
-
PMI e sostenibilità: il ruolo della finanza nell’incentivare la rendicontazione e trasparenza
Secondo l’ultima indagine dedicata alle PMI italiane e alle rendicontazioni di sostenibilità emerge il ruolo “propulsivo” della comunità finanziaria nello stimolare le aziende a una maggiore trasparenza e continuità.
-
Massimo Lorenzo Destefanis (Bosio Family Estates): l’invoice trading per battere i concorrenti sul tempo
“Grazie al servizio di invoice trading di CashMe abbiamo potuto anticipare liquidità ai fornitori e arrivare sul mercato prima dei nostri concorrenti”: la testimonianza di Massimo Lorenzo Destefanis, responsabile amministrativo e finanziario di Bosio Family Estates e cliente della nostra azienda.
-
Dal Fondo Impresa Donna all’invoice trading: sempre più opzioni per le imprenditrici
Mentre la creazione di nuove imprese femminili stenta a tornare ai livelli raggiunti nel 2019, si moltiplicano gli strumenti tradizionali e innovativi per consentire alle donne imprenditrici o aspiranti tali di accedere al credito a partire da migliori condizioni.
-
PMI e ritardo dei pagamenti: i settori ancora in difficoltà
Secondo quanto si legge nel rapporto Cerved sulle PMI sarebbero numerosi i settori e le aziende ancora in crisi di liquidità, nonostante le buone prospettive di ripresa economica per il settore delle PMI italiane.
-
Fintech in Italia: crescono i volumi, raddoppiano le imprese clienti
Mettendo a confronto i dati di Italia Fintech e BeBeez appare evidente la crescita sostenuta del settore fintech anche nel nostro Paese, dal volume di finanziamenti erogati al numero di clienti attivi.
-
Dal private debt all’invoice trading: crescono le opportunità per le PMI
Record storico di raccolta e investimenti del settore private debt italiano secondo i dati elaborati da Deloitte e AIFI, ma non mancano ulteriori opportunità per le PMI che necessitano di liquidità immediata.
-
Invoice trading: dalla finanza alternativa a quella “complementare”
A livello italiano e globale è in atto un importante cambiamento nel settore dell’invoice trading e più in generale di quello della finanza alternativa, sempre più specializzata nel ruolo di strumento complementare al sistema finanziario tradizionale.
-
Crediti deteriorati e fine delle moratorie: come si sta preparando il mercato finanziario
Mentre si riducono mese su mese le moratorie ancora attive, si manifestano i primi segnali di peggioramento del rischio di credito, soprattutto nei confronti delle imprese.
-
Pmi: il welfare che fa crescere produttività e occupazione
I dati dell’ultimo Rapporto Welfare Index PMI di Generali Italia, giunto ormai alla sesta edizione, certificano l’impatto positivo del welfare dal punto di vista della crescita della produttività aziendale e dell’occupazione, soprattutto femminile e giovanile.
-
PMI: l’importanza di comunicare meglio la sostenibilità
Le PMI sono sempre più attente a comunicare la sostenibilità con l’obiettivo di rispondere alle richieste degli stakeholder ma anche di accedere a nuovi canali di finanziamento, come avviene su CashMe dove è attivo un investitore specializzato nell’acquisto pro soluto di crediti ESG-compliant.
-
CashMe e Nexus International sostengono le PMI che vendono all’estero
I clienti di CashMe e Nexus International, società del Gruppo Finservice, possono ricevere un sostegno nella loro attività di internazionalizzazione grazie all’invoice trading online.
-
Le banche fanno (e faranno) sempre meno credito alle imprese
Mentre i crediti in sofferenza (NPL) vengono superati per la prima volta dai volumi delle inadempienze probabili (UTP), un rapporto della FABI dimostra come i guadagni dalla vendita di prodotti finanziari e assicurativi abbiano ormai da tempo superato i guadagni dai prestiti bancari.