
-
Paolo Spessotto, Uniplast: “l’invoice trading per la serenità finanziaria”
“La cessione del credito commerciale pro soluto tramite invoice trading è un vero e proprio paracadute per le aziende”: la testimonianza di Paolo Spessotto, direttore finanziario di Uniplast e cliente CashMe.
-
Fintech e banche: che cosa dicono i clienti
I dati dell’ultimo World Retail Banking Report di Capgemini ed Efma sono un’ottima base di partenza per monitorare l’evoluzione del rapporto tra clienti, banche e nuovi operatori di servizi fintech.
-
Alberto Cerini, EACTP: l’invoice trading può favorire il turnaround aziendale
“Crisi economica, fine delle moratorie, shock energetici possono portare a un aumento dei processi di turnaround, cui l’invoice trading può fornire un supporto fondamentale”: l’opinione di Alberto Cerini, da poco nominato membro del board della European Association of Certified Turnaround Professionals.
-
PMI e Supply Chain Finance: l’importanza della strategia e delle competenze
Secondo Antonella Moretto, professoressa associata di Supplier Relationship Management del Politecnico di Milano, le piccole e medie imprese italiane potrebbero beneficiare più di altre dello sviluppo di una solida strategia di Supply Chain Finance.
-
Tra sopravvivenza e ripartenza: le PMI nella morsa della liquidità
Secondo i dati forniti dalla Commissione europea e dall’OCSE le PMI italiane sono state tra le maggiori beneficiarie dei sostegni pubblici durante la fase più critica dell’emergenza, mentre oggi le stesse sono quelle che devono fare i conti con la più importante riduzione delle risorse e accesso al credito.
-
Dalle banche al factoring, quando gli ESG fanno la differenza
Uno sguardo alle principali opportunità innescate dall’adozione dei criteri ESG dal punto di vista delle possibilità di accesso al credito e ai servizi di factoring e reverse factoring per le aziende capofiliera.
-
Factoring pro soluto e pro solvendo: i protagonisti in Italia
La classifica delle più importanti società di factoring in Italia per fatturato e un approfondimento sugli ulteriori servizi di cessione dei crediti commerciali a disposizione delle aziende, tra cui l’invoice trading.
-
Anticipo fatture con Dynamic Discounting: che cos’è e a chi si rivolge
Il Dynamic Discounting consente di automatizzare lo sconto commerciale a fronte di un pagamento anticipato: ecco a chi si rivolge e quali sono i principali vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali.
-
Caro materie prime e liquidità: l’invoice trading per le PMI
A fronte della perdurante crescita dei prezzi sulle materie prime, in alcuni casi arrivati a quadruplicare nel giro di soli pochi giorni, l’invoice trading rappresenta una soluzione alternativa per assicurare il finanziamento del capitale circolante delle aziende senza indebitamento a lungo termine.
-
Anticipo fatture online: un esempio concreto per il settore agroalimentare
A fronte di una crescita dei tempi di pagamento delle fatture, anche nel settore agroalimentare, esistono oggi nuovi strumenti per l’incasso anticipato dei crediti commerciali.
-
Supply Chain Finance: quali sono le soluzioni che crescono di più
Dal factoring all’anticipo fatture, dall’invoice trading al reverse factoring, ecco quali sono i settori della supply chain finance che crescono di più secondo l’Osservatorio annuale del Politecnico di Milano.
-
Reverse factoring: l’esempio di CashMe Digital Reverse per Gencos 110
“Grazie al reverse digitale i nostri fornitori hanno ottenuto liquidità immediata e migliorato il proprio bilancio di esercizio: la testimonianza di Alberto Bartoli, Presidente di Gencos 110 SpA.