-
PMI: meno debito, più attenzione al cash flow per resistere alla crisi
Buone notizie per le PMI italiane: rispetto alla precedente crisi economica è diminuita la loro esposizione verso le banche, e aumentata la solidità anche grazie all’attenzione verso il capitale circolante.
-
Factoring: qual è lo stato di salute del mercato italiano
Un aggiornamento sui dati del factoring italiano e mondiale e le previsioni per i prossimi anni in un contesto di perdurante incertezza economica per le imprese e rallentamento dei flussi di credito bancario.
-
Factoring: crescono i volumi, la qualità dei portafogli resta alta
Prosegue la crescita della cessione dei crediti commerciali attraverso servizi di factoring in Italia: gli ultimi dati parlano di una crescita del 22% del settore secondo le rilevazioni di Assifact.
-
PMI, rating e bilancio: un esempio di cessione pro-soluto con l’invoice trading
Un esempio concreto di miglioramento del bilancio e del rating di una PMI grazie alla cessione pro-soluto dei crediti commerciali attraverso l’invoice trading online.
-
PMI e invoice trading: come continuare a finanziare il capitale circolante
La cessione pro-soluto delle fatture tramite strumenti flessibili come l’invoice trading online consente alle aziende di continuare a finanziare il proprio capitale circolante anche in un contesto di recessione.
-
Imprese e ritardo nei pagamenti: l’impatto della guerra secondo Cribis
I dati dell’ultimo Studio Pagamenti di Cribis sui ritardi dei tempi di pagamento delle imprese italiane, confrontati con il resto d’Europa, e i settori maggiormente colpiti dalla pandemia e dalla guerra in corso.
-
Crisi d’impresa e factoring: tre motivi per scegliere l’invoice trading
Insieme al factoring, anche l’invoice trading sta acquistando un ruolo sempre più decisivo nella crisi d’impresa: flessibilità, continuità e velocità sono i vantaggi di CashMe, specializzata nel supporto alle aziende che attraversano una fase di crisi e profondo rinnovamento.
-
Credito alle imprese: non si ferma il rallentamento dei prestiti bancari
Secondo l’Elaborazione Flash dell’Ufficio Studi di Confartigianato l’erogazione di credito alle aziende ha fatto registrare un nuovo rallentamento, soprattutto per quanto riguarda le micro e piccole imprese.
-
Dalle banche al factoring, quando gli ESG fanno la differenza
Uno sguardo alle principali opportunità innescate dall’adozione dei criteri ESG dal punto di vista delle possibilità di accesso al credito e ai servizi di factoring e reverse factoring per le aziende capofiliera.
-
Caro materie prime e liquidità: l’invoice trading per le PMI
A fronte della perdurante crescita dei prezzi sulle materie prime, in alcuni casi arrivati a quadruplicare nel giro di soli pochi giorni, l’invoice trading rappresenta una soluzione alternativa per assicurare il finanziamento del capitale circolante delle aziende senza indebitamento a lungo termine.
-
Anticipo fatture online: un esempio concreto per il settore agroalimentare
A fronte di una crescita dei tempi di pagamento delle fatture, anche nel settore agroalimentare, esistono oggi nuovi strumenti per l’incasso anticipato dei crediti commerciali.
-
Anticipo fatture online: la risposta alle domande più comuni
Anticipo fatture online, o invoice trading, è una modalità di cessione del credito pro soluto che è andata sempre più affermandosi negli ultimi anni a supporto delle imprese a corto di liquidità: ecco la risposta ad alcuni dei dubbi e delle domande più comuni che spesso ci vengono rivolte dai nostri clienti.