
-
Dal private debt all’invoice trading: crescono le opportunità per le PMI
Record storico di raccolta e investimenti del settore private debt italiano secondo i dati elaborati da Deloitte e AIFI, ma non mancano ulteriori opportunità per le PMI che necessitano di liquidità immediata.
-
Invoice trading: dalla finanza alternativa a quella “complementare”
A livello italiano e globale è in atto un importante cambiamento nel settore dell’invoice trading e più in generale di quello della finanza alternativa, sempre più specializzata nel ruolo di strumento complementare al sistema finanziario tradizionale.
-
Crediti deteriorati e fine delle moratorie: come si sta preparando il mercato finanziario
Mentre si riducono mese su mese le moratorie ancora attive, si manifestano i primi segnali di peggioramento del rischio di credito, soprattutto nei confronti delle imprese.
-
Pmi: il welfare che fa crescere produttività e occupazione
I dati dell’ultimo Rapporto Welfare Index PMI di Generali Italia, giunto ormai alla sesta edizione, certificano l’impatto positivo del welfare dal punto di vista della crescita della produttività aziendale e dell’occupazione, soprattutto femminile e giovanile.
-
PMI: l’importanza di comunicare meglio la sostenibilità
Le PMI sono sempre più attente a comunicare la sostenibilità con l’obiettivo di rispondere alle richieste degli stakeholder ma anche di accedere a nuovi canali di finanziamento, come avviene su CashMe dove è attivo un investitore specializzato nell’acquisto pro soluto di crediti ESG-compliant.
-
CashMe e Nexus International sostengono le PMI che vendono all’estero
I clienti di CashMe e Nexus International, società del Gruppo Finservice, possono ricevere un sostegno nella loro attività di internazionalizzazione grazie all’invoice trading online.
-
Le banche fanno (e faranno) sempre meno credito alle imprese
Mentre i crediti in sofferenza (NPL) vengono superati per la prima volta dai volumi delle inadempienze probabili (UTP), un rapporto della FABI dimostra come i guadagni dalla vendita di prodotti finanziari e assicurativi abbiano ormai da tempo superato i guadagni dai prestiti bancari.
-
Fintech: il 2021 mette il turbo agli investimenti nel settore
I dati dei primi sei mesi di investimenti globali nel settore fintech secondo quanto elaborato dagli analisti di KPMG, e l’importanza delle partnership tra startup e aziende tradizionali per favorire l’accesso di imprese e consumatori a servizi finanziari innovativi e complementari al sistema finanziario “tradizionale”.
-
Il conto della crisi, dalle PMI alle grandi aziende
Mentre sono ancora attive le moratorie sui prestiti, un nuovo studio Cerved offre un quadro aggiornato sull’impatto della crisi economica sui fatturati di piccole e grandi imprese italiane.
-
PMI e pagamenti in ritardo: prima inversione di tendenza
Secondo l’ultimo studio Cribis i tempi di pagamento delle fatture delle PMI italiane sono ancora ampiamente superiori rispetto a quelli registrati a fine 2019. La situazione non tornerà alla normalità ancora per un altro anno almeno, secondo gli autori della ricerca.
-
Invoice trading: l’Italia ai primi posti in Europa
Secondo l’ultimo report del Cambridge Center for Alternative Finance il nostro Paese è ai primi posti in Europa per volumi di finanziamento erogati alle imprese tramite invoice trading online.
-
Finanza complementare, non alternativa: così cresce il fintech in Italia
I numeri del report annuale di ItaliaFintech fotografano un settore fintech in rapida crescita anche nel nostro Paese, sia in termini di volumi transati sia di imprese e privati raggiunti dai servizi di finanza complementare rispetto ai servizi finanziari tradizionali.