-
Factoring e invoice trading: perché per le PMI non sono “solo” strumenti finanziari
I numeri in crescita del factoring testimoniano il forte ruolo sociale rivestito dal settore per assicurare la continuità aziendale e la tenuta del sistema economico fondato sulle PMI, in maniera complementare con i servizi emergenti di finanza alternativa.
-
Studio pagamenti 2024: crescono i ritardi gravi, solo 4 pagamenti su 10 sono puntuali
Una sintesi dei dati riguardanti la puntualità dei pagamenti per le imprese italiane, ricavati dall’ultimo Studio Pagamenti di Cribis, e il confronto con il resto d’Europa.
-
Si irrigidisce (ancora) l’offerta di credito: le aziende cercano liquidità altrove
In calo per il quinto trimestre consecutivo la domanda di credito e ancora rigide le condizioni di accesso ai prestiti, ma le imprese paiono essere sempre più orientate verso strumenti di autofinanziamento e finanziamento alternativi rispetto al credito bancario.
-
Factoring, anticipo fatture, ma non solo: come funziona il mercato del supply chain finance italiano
I dati sulle principali soluzioni utilizzate dalle imprese elaborati dall’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano e il “paradosso” delle PMI italiane, alla costante ricerca di accesso alla liquidità.
-
PMI e credit crunch: l’obiettivo è diversificare
A fronte della persistente contrazione dei prestiti bancari, l’obiettivo principale per le piccole e medie imprese deve essere quello di diversificare le proprie fonti di accesso ai finanziamenti tramite servizi di finanza alternativa come l’invoice trading.
-
Fintech e Insurtech in Italia: lo stato dell’arte al 2023
I numeri delle startup, i volumi di finanziamenti, le abitudini dei clienti B2B e l’importanza del rapporto con i grandi operatori di settore e le aziende partner: sintesi e commento dei risultati dell’ultimo Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
-
Tempi di pagamento: il cambio di passo in arrivo dall’Europa
Quali sono le principali novità che riguardano la nuova proposta di Regolamento europeo sui tempi di pagamento alle imprese in Europa e in Italia, e perché è importante seguirne i futuri sviluppi.
-
Factoring: lo stato di salute, i principali operatori italiani
Nei primi sette mesi del 2023 il turnover del mercato del factoring italiano ha superato quota 160 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Ecco i primi dieci player per volumi.
-
Prestiti alle PMI in calo, l’anticipo fatture immediato una soluzione alternativa
L’anticipo fatture online su piattaforme di invoice trading come CashMe offre una soluzione immediata e complementare rispetto al calo dei prestiti bancari alle aziende e soprattutto alle PMI, in diminuzione del 3,7% a luglio dopo la già cospicua “frenata” di giugno.
-
Factoring e invoice trading: in che modo possono essere alleati delle PMI
Come corre il factoring italiano: secondo i dati di Assifact il comparto ha fatto registrare un aumento in doppia cifra nel 2022 (+14,61%), con un’incidenza del 15,5% sul PIL.
-
Prestiti alle PMI: Italia ultima in Europa, verso la ricerca di alternative
Secondo i dati elaborati dall’investment bank Jefferies il nostro Paese avrebbe fatto registrare la peggior contrazione europea sui prestiti erogati alle imprese anno su anno, anche se le alternative al tradizionale canale di finanziamento bancario non mancano.
-
Pagamenti in ritardo: le imprese alla ricerca di soluzioni alternative
Secondo l’ultima indagine dell’Area Studi e Ricerche CNA una piccola impresa su due deve fare i conti con pagamenti in ritardo da parte dei propri clienti ed è quindi costretto a far ricorso sempre più spesso a soluzioni alternative per recuperare la liquidità necessaria.