-
Il futuro delle imprese? Nella “coesione” con dipendenti, clienti e comunità
Caratteristiche, risultati e prospettive delle imprese “coesive” secondo l’ultimo rapporto annuale di Fondazione Symbola, Unioncamere e Intesa Sanpaolo che fotografa un importante cambiamento di paradigma nei rapporti con i territori, i clienti, i dipendenti e gli ecosistemi locali e nazionali.
-
Fintech: nel 2023 gli investitori si concentrano sul B2B
Cresce la percentuale di investimenti dedicata al settore B2B del comparto fintech, e le aspettative per quelle startup e aziende che hanno saputo ritagliarsi un ruolo complementare rispetto ai servizi e alle soluzioni presidiate dai player tradizionali.
-
Pagamenti alle imprese: la situazione dell’Italia rispetto agli altri Paesi europei
Il confronto tra i tempi di pagamento delle aziende italiane rispetto a quelle dei principali Paesi europei, così come emerge dal XIX studio sui pagamenti di Cribis.
-
Verso la “Sustainable Supply Chain Finance”: che cosa cambia per le aziende
In che modo la scelta di fornitori sostenibili può essere promossa dalle aziende attraverso meccanismi di incentivazione e premiazione e che cosa può fare il fintech, come quello specializzato in invoice trading e reverse factoring, per accelerare questo processo.
-
Calano i prestiti, cresce l’invoice trading: l’opinione dell’esperto
Lorenzo Zini, Associate Director di KPMG Advisory – Portfolio Solutions Group, assiste istituzioni finanziarie e investitori nello sviluppo e implementazione di strategie per la gestione di portafogli in diverse asset class. Di seguito la sua opinione per i clienti CashMe.
-
Pagamenti in ritardo: le imprese alla ricerca di soluzioni alternative
Secondo l’ultima indagine dell’Area Studi e Ricerche CNA una piccola impresa su due deve fare i conti con pagamenti in ritardo da parte dei propri clienti ed è quindi costretto a far ricorso sempre più spesso a soluzioni alternative per recuperare la liquidità necessaria.
-
Factoring e PMI: uno strumento per molteplici bisogni
Secondo quanto emerge da un sondaggio KPMG per conto di Assifact il factoring riscuote apprezzamenti crescenti in virtù della sua capacità di rispondere a esigenze diverse di finanziamento delle imprese che variano, tuttavia, in funzione delle dimensioni delle aziende stesse.
-
Come corre il fintech italiano: i dati dell’Osservatorio PwC
Secondo il quinto Osservatorio Fintech PwC la collaborazione, integrazione e complementarietà di fintech e finanza tradizionale rientra tra le maggiori cause della crescita del settore nel nostro Paese.
-
CashMe e Change Capital: insieme a fianco delle piccole e medie imprese
Entra nel vivo la partnership tra il nostro team, specializzato in invoice trading online e digital reverse, e quello di Change Capital per fornire alle PMI ancora più opzioni a disposizione per accedere alla liquidità necessaria alle proprie esigenze di business.
-
Osservatorio Supply Chain Finance: l’invoice trading in crescita del 90% anno su anno
I dati dell’ultimo Osservatorio Supply Chain Finance sulla crescita dell’invoice trading e di altre soluzioni quali factoring, anticipo fatture e reverse factoring, con il commento della direttrice Antonella Moretto e del direttore Federico Caniato,
-
PMI: meno debito, più attenzione al cash flow per resistere alla crisi
Buone notizie per le PMI italiane: rispetto alla precedente crisi economica è diminuita la loro esposizione verso le banche, e aumentata la solidità anche grazie all’attenzione verso il capitale circolante.
-
CashMe: cresce il fatturato (+250% sull’anno precedente) e i volumi di transato (+200 milioni), ora nuovi servizi per le banche
La società fintech, specializzata in invoice trading per le piccole e medie imprese tramite cessione del credito commerciale pro soluto e parte integrante del Gruppo Finservice S.p.A., chiude il 2022 con una crescita di fatturato pari al 250% e un margine a livello di EBITDA pari al 56%, scalando i vertici di patrimonializzazione nel mondo…