-
Partnership tra CashMe e Artigiancredito: accesso all’invoice trading per 118 mila PMI
Siglato l’accordo di partnership tra CashMe e Artigiancredito per favorire l’accesso a strumenti di finanza alternativa per la cessione dei crediti pro-soluto alle oltre 118 mila PMI iscritte al Consorzio.
-
Massimiliano Tiana, Deloitte: “factoring e invoice trading per assicurare l’accesso alla liquidità delle PMI”
Intervista a Massimiliano Tiana, Partner Turnaround and Restructuring di Deloitte Financial Advisory, sulle sfide più importanti che attendono le PMI da qui ai prossimi mesi e le opportunità offerte da factoring e invoice trading per garantire il loro accesso alla liquidità.
-
Fintech e Insurtech in Italia: lo stato dell’arte al 2023
I numeri delle startup, i volumi di finanziamenti, le abitudini dei clienti B2B e l’importanza del rapporto con i grandi operatori di settore e le aziende partner: sintesi e commento dei risultati dell’ultimo Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
-
Tempi di pagamento: il cambio di passo in arrivo dall’Europa
Quali sono le principali novità che riguardano la nuova proposta di Regolamento europeo sui tempi di pagamento alle imprese in Europa e in Italia, e perché è importante seguirne i futuri sviluppi.
-
Bilancio di fine anno per il factoring: le previsioni per il 2024
Una sintesi dei dati contenuti nel report “Never Normal? Il 2024 del factoring dopo pandemia e shock energetici” di Assifact e una riflessione sulla disponibilità di strumenti di finanziamento alternativi per gli imprenditori a fronte del venir meno dei prestiti bancari.
-
Giulia de Vendictis: come il fintech può favorire la sostenibilità della supply chain finance
Intervista a Giulia De Vendictis, Public Funding & Grants Specialist di MET Development (MAIRE Group) e Certified Trade Finance Professional, sulle potenzialità della sostenibilità applicata alla supply chain e al supply chain finance e sul modo in cui il fintech può favorire lo sviluppo di quest’ultima.
-
Fintech o banche? Le startup di lending resistono (meglio) all’aumento dei tassi
I numeri del report di Italia Fintech e le prospettive di finanziamento per le piccole e medie imprese in tempi di rialzo dei tassi e di un credit crunch che non sembra destinato a terminare presto.
-
Factoring: lo stato di salute, i principali operatori italiani
Nei primi sette mesi del 2023 il turnover del mercato del factoring italiano ha superato quota 160 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Ecco i primi dieci player per volumi.
-
Prestiti alle PMI in calo, l’anticipo fatture immediato una soluzione alternativa
L’anticipo fatture online su piattaforme di invoice trading come CashMe offre una soluzione immediata e complementare rispetto al calo dei prestiti bancari alle aziende e soprattutto alle PMI, in diminuzione del 3,7% a luglio dopo la già cospicua “frenata” di giugno.
-
Come favorire la digitalizzazione delle imprese: la parola all’esperto
Claudio Rorato, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, commenta per i clienti CashMe i risultati dell’ultima ricerca sulla digitalizzazione delle imprese e le modalità con cui è possibile favorire l’evoluzione tecnologica di queste ultime.
-
Factoring e invoice trading: in che modo possono essere alleati delle PMI
Come corre il factoring italiano: secondo i dati di Assifact il comparto ha fatto registrare un aumento in doppia cifra nel 2022 (+14,61%), con un’incidenza del 15,5% sul PIL.
-
Prestiti alle PMI: Italia ultima in Europa, verso la ricerca di alternative
Secondo i dati elaborati dall’investment bank Jefferies il nostro Paese avrebbe fatto registrare la peggior contrazione europea sui prestiti erogati alle imprese anno su anno, anche se le alternative al tradizionale canale di finanziamento bancario non mancano.