-
Le PMI trainano la ripresa dell’economia
Dopo anni di crisi per l’economia italiana, a partire dal 2015 le PMI del nostro Paese hanno contribuito a risollevare la situazione produttiva sistemica, ponendo le basi per il ritorno ad una crescita economica duratura
-
La fatturazione elettronica: strumenti e novità dell’e-invoicing
L’uso delle fatture elettroniche da parte delle aziende è incentivato dallo Stato con strumenti digitali e agevolazioni. Ma l’e-invoicing offre anche concreti vantaggi nel B2B: risparmio e accesso facilitato a forme di finanziamento alternativo come l’invoice trading.
-
Mediatore creditizio e agente in attività finanziaria: le nuove professioni del credito
Carmine Roca, Responsabile Marketing Web Prestitosì, spiega la funzione e il ruolo del mediatore creditizio e dell’agente in attività finanziaria a seguito della recente evoluzione normativa.
-
Il factoring in Italia: come funziona la cessione del credito nel nostro Paese
La cessione dei crediti tramite factoring consente alle PMI di accedere a liquidità immediata senza passare dalle banche: anche in Italia il settore cresce con diverse formule, tra cui l’invoice trading.
-
Finanza alternativa: cosa resta da fare in Italia
Il sistema normativo che disciplina il settore della finanza alternativa è ancora estremamente frammentato sia a livello italiano che nel resto dell’Europa, con poche eccezioni. Ma le opportunità e il potenziale di crescita ci sono.
-
Invoice trading: un finanziamento alternativo per l’anticipo fatture
L’invoice trading consente alle imprese di monetizzare le proprie fatture cedendole a investitori privati, migliorando la solidità finanziaria della propria azienda e superando la stretta bancaria sul credito.
-
PMI: quanto costa (davvero) il ritardo nei pagamenti
Il ritardo nei pagamenti alle piccole e medie imprese è uno dei problemi maggiori e più sentiti, anche nel Regno Unito.
-
La finanza alternativa non è sinonimo di crowdfunding
Gli ultimi dati sullo stato del crowdinvesting in Italia, rilasciati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, evidenziano la crescita dell’invoice trading a fianco delle piattaforme di equity e lending crowdfunding, segno di una maggiore diversificazione del settore della finanza alternativa anche nell’ecosistema italiano.
-
PIR: un’opportunità d’investimento le cui agevolazioni fiscali dovrebbero essere estese anche alla finanza alternativa
I Piani di risparmio individuale da poco introdotti puntano a incentivare gli investimenti privati nelle imprese italiane con sgravi fiscali: un’idea vincente da estendere anche a social lending e invoice trading.
-
Cessione dei crediti: anticipo fatture e factoring a confronto
L’anticipo delle fatture e il factoring sono strumenti sempre più utilizzati dalle imprese come alternativa ai finanziamenti tradizionali. Approfondiamo come funzionano questi strumenti.
-
Finanza alternativa: cinque trend da seguire nel 2017
Dal post-Brexit alla crescita dirompente della Cina, dalle convergenze tra p2p lending e banche alla crescita dell’invoice financing, ecco una selezione di cinque maggiori trend da seguire nel 2017 per quel che riguarda il settore della finanza alternativa in Europa e nel resto del Mondo.
-
Cessione crediti e anticipo fatture per la tua azienda: istruzioni per l’uso
La cessione dei crediti, di cui l’anticipo fatture bancario costituisce una specifica tipologia, è un’operazione che suscita l’attenzione delle PMI che necessitano di liquidità: esploriamo dunque modalità procedurali, opportunità e rischi di questa forma alternativa di finanziamento.